La nostra storia


Associazione Italiana di Anestesia Narcodontostomatologica
Associazione Italiana di Anestesia in Odontoiatria ed in Igiene Dentale (A.I.N.O.S.)

 

L’Associazione Italiana di Anestesia Odontostomatologica, denominata “Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia” (A.I.N.O.S.), è stata fondata nel 1971 ed è l’unica società nazionale che si occupa dei problemi dell’Anestesia e dell’Emergenza in Odontoiatria L’organo ufficiale dell’A.I.N.O.S. è la rivista Journal of Dental Anaesthesia che pubblica quattro fascicoli annuali quadrimestrali in lingua italiana e inglese.

L’indirizzo scientifico-culturale dell’A.I.N.O.S. è rispettoso sia dei contenuti didattici e professionalizzanti della Direttiva del Consiglio del 25 luglio 1978 (78/687/CEE), specificatamente per quanto riguarda il “Programma di Studi per il Dentista”, sia dell’Ordinamento didattico del Corso di Laurea Specialistica in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Modello adeguato all’Unione Europea – Versione definitiva del 13.01.2001 (Classe 52/S) ed è in totale sintonia con i contenuti professionalizzanti descritti e pubblicati dall’Association for Dental Education in Europe (A.D.E.E.). L’associazione opera con le altre società europee allo scopo di impostare un programma di formazione del professionista odontoiatra adeguato alle tendenze europee e coerente con il profilo dell’odontoiatra proposto dall’A.D.E.E. Il programma scientifico-culturale dell’A.I.N.O.S. è articolato sui seguenti sei argomenti scientifici caratterizzanti la professione dell’odontoiatra: Valutazione clinica ed informazione, Sedazione inalatoria, Sedazione endovenosa, Analgesia locale e Terapia del Dolore, Emergenze Mediche nello studio odontoiatrico e Rianimazione Cardiopolmonare, Monitoraggio. Essendo riconosciuta presso il Ministero della Salute come struttura autorizzata alla formazione accreditabile ECM degli odontoiatri, l’A.I.N.O.S. può proporre argomenti scientifici di Anestesia Odontostomatologica, fra quelli caratterizzanti la professione e rilasciare diplomi negli specifici ambiti di competenza.

Fra gli altri scopi statutari si annoverano: a) riunire intorno a se gli studiosi che si occupano di Anestesia Odontoiatrica; b) promuovere la collaborazione ed il collegamento organizzativo fra gli interessati con riunioni, conferenze, tavole rotonde, simposi e congressi; c) diffondere i risultati di studio e di ricerca; d) proporre linee guida e raccomandazioni nazionali non discordanti da quelle europee sugli aspetti teorico-pratici dell’Anestesia Odontoiatrica e) diffondere e valorizzare l’Anestesia Odontoiatrica.

L’A.I.N.O.S. collabora con l’Associazione Italiana Sedazionisti Odontoiatri (A.I.S.OD.) attraverso integrazioni statutarie che mirano ad assicurare reciprocità di crescita e tutela scientifica.

L’A.I.N.O.S. è membro dell’International Federation of Dental Anesthesiology Societies (I.F.D.A.S.) e dell’European Federation for the Advancement of Anestesia in Dentistry (E.F.A.A.D) e partecipa con i propri soci alle riunioni internazionali dell’E.F.A.A.D. e dell’I.F.D.A.S. L’A.I.N.O.S. è fortemente impegnata nei CD dell’E.F.A.A.D. e dell’I.F.D.A.S.

L’A.I.N.O.S. è iscritta alla associazione F.A.S.A.R.D.I. che riunisce tutte le Associazioni scientifiche di Anestesia e Rianimazione, Cure Palliative, Terapia del Dolore italiane a decorrere dal 6 ottobre 2004.

Prof. Giovanni Manani
 A.I.N.O.S.